GirOlio d’Italia 2016 - Tappa Campana

Uno dei luoghi della regione Campania in cui si è maggiormente sviluppata la produzione dell’olio è l’Irpinia, terra di antica storia con caratteristiche pedo-climatiche che hanno favorito da sempre l’agricoltura e lo sviluppo dei sapori ad essa connessi.

La coltura dell’olivo ha trovato in questa terra suoli adatti e un clima che hanno consentito l’affermazione di pregiate varietà di olive da cui si ricavano oli d’eccellenza, rappresentati soprattutto dalla cultivar Ravece, da cui si origina l’olio “Irpinia - Colline dell’Ufita DOP”. In particolar modo, questa preziosa coltura, ha attecchito nelle numerose valli irpine che rappresentano il punto d’incontro fra montagna, collina e pianura, luoghi fertili dove si raccolgono i numerosi corsi d’acqua che attraversano questo ricco territorio. È proprio qui che l’uomo ha saputo intrecciare la natura con la sapienza tramandata attraverso le generazioni e la capacità d’innovazione nel rispetto della tradizione, qualità che consacrano oggi l’Irpinia come terra d’olio, custode di biodiversità che generosamente si esplicitano in delicati equilibri di sapori e profumi. Tale patrimonio sarà valorizzato dalla Tappa Campana del GirOlio d’Italia 2016, evento principe dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. La tappa è ospitata dal Comune di Flumeri e vedrà il coinvolgimento diretto delle altre Città dell’Olio presenti in provincia di Avellino: Ariano Irpino, Lapio, Venticano. Un ricco programma di iniziative, che si snoderà dal 29 ottobre al 6 novembre, aprirà le porte della conoscenza del territorio irpino e del suo pregiato olio ad appassionati e curiosi. Il GirOlio dalla presente edizione sarà veicolo, inoltre, della cultura e conoscenza della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010.
Questa manifestazione, pertanto, tende ad esaltare non solo l’olio extra vergine di oliva, quale alimento trasversale e necessario di uno stile di vita celebrato in tutto il mondo, ma anche il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato dai territori delle Città dell’Olio.

 

Sito Web: www.giroliotappacampana.it

 

 

Arrows Left icon Indietro


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.